Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 350 g di salsiccia
- 200 g di mozzarella
- 400 ml di polpa di pomodoro
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- basilico fresco q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva Punzo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare i cannelloni di melanzane e salsiccia, affettate le melanzane nel senso della lunghezza, con il coltello o un mandolina, in modo che abbiano uno spessore di circa 5 mm.
- Grigliatele su una piastra rovente da entrambi i lati. Disponetele via via su un piatto.
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola insieme all’olio extravergine d’oliva Punzo. Quando sarà diventato trasparente, unite la salsiccia privata del budello e sgranatela con un cucchiaio. Fatela rosolare.
- Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e aggiustate di sale e pepe.
- Lasciate cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata e fate raffreddare.
- Stendete su ciascuna fetta di melanzana una cucchiaiata di ragù di salsiccia e aggiungete un po’ di mozzarella. Arrotolate a formare un cannellone.
- Disponete i cannelloni di melanzane all’interno di una pirofila imburrata sul cui fondo avrete disposto un po’ del condimento preparato. Cospargeteli con altro ragù, una manciata di mozzarella tagliata a dadini e abbondante parmigiano grattugiato.
- Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti e poi per altri 3-4 sotto al grill. Sformate e servite i vostri cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia ben gratinati.