Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 4/6 filetti di acciughe sott’olio
- 1 peperoncino secco
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine di oliva Punzo
- timo fresco
- sale
Preparazione
- Per realizzare il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe iniziate a dividere il cavolfiore in cimette non troppo grosse. Lavatele sotto l’acqua corrente e tuffatele in acqua bollente salata. Fatele cuocere 3-4 minuti, scolatele e tenetele da parte. In una larga padella antiaderente fate scaldare l’olio Punzo insieme allo spicchio d’aglio.
- Scolate le acciughe dall’olio e tagliuzzate il peperoncino. Quando l’aglio sarà ben rosolato eliminatelo e aggiungete all’olio i filetti di acciuga. Fateli rosolare fino a quando saranno quasi completamente sciolti e unite il peperoncino.
- Aggiungete le cimette di cavolfiore e fate saltare il tutto per qualche minuto. In una seconda padella mettete un filo d’olio Punzo e il pangrattato. Lasciate sul fuoco fino a quando sarà diventato dorato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Aggiungetelo alle cimette di cavolfiore e mescolate affinché ne siano ricoperte uniformemente. Completate con del timo fresco, aggiustate di sale se necessario e servite subito il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe.