Ingredienti
- Zucchero 160 g
- Scorza d’arancia 2
- Zucca polpa 500 g
- Uova medie 3
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Farina 0 250 g
Per friggere: Olio di semi di girasole Lolì
Per spolverizzare: Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per preparare le frittelle dolci di zucca, per prima cosa occupatevi della zucca che va tagliata e pulita dai semi. Tagliatela a fette spesse 1 cm, avvolgetele in carta stagnola e mettetele in forno per un’ora a 200°, oppure per velocizzare la cottura tagliatela a dadini da cruda e cuocetela in forno sempre avvolta con della stagnola per 40 minuti a 200°.
- Una volta cotta, mettete la polpa di zucca in un mixer e unite le uova, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Frullate il tutto e versate il composto ottenuto in una terrina.
- Setacciate nel composto il lievito e la farina, mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che trasferirete in una sac-a-poche usa e getta con beccuccio liscio.
- A questo punto riscaldate l’olio di semi di girasole Lolì in una padella e formate delle palline di impasto di circa 2 centimetri, spremendo la sac-a-poche dall’alto. Visto che l’impasto risulterà morbido ma leggermente colloso, servitevi di un coltellino per staccarlo dalla bocchetta della sac-a-poche.
- Procedete così fino a quando l’impasto non sarà terminato tenendo presente che le frittelle cadendo nell’olio Lolì dovranno avere le dimensioni di una noce.
- Attendete che le frittelle si gonfino, quindi giratele con un mestolo e quando saranno ben dorate su tutta la superficie, toglietele dall’olio e mettetele su di un piatto foderato con della carta assorbente.
- Spolverate le frittelle dolci di zucca con un pò di zucchero a velo e servitele ancora calde!