CategoriesRicette!

Hummus di Ceci

Ingredienti

  • Ceci precotti: 600 g
  • Semi di sesamo: 100 g
  • Acqua calda: 150 g
  • Succo di limone: 135 g
  • Olio extravergine d’oliva Punzo: 30 g
  • Paprika: 1 cucchiaino
  • Aglio: 1 spicchio
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Prezzemolo: 1 ciuffo

 

Preparazione

  1. Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d’aglio, dividetelo a metà per togliere l’anima interna e procedete tritandolo molto finemente. Quindi prendete il ciuffo di prezzemolo, sciacquatelo, asciugatelo e tritate anch’esso finemente.
  2. Procedete preparando la tahina (potete anche utilizzare quella in commercio se preferite): versate i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostate i semi a fuoco dolce per 2-3 minuti. Poi trasferiteli nell’apposita suribachi (la tipica ciotola giapponese) e utilizzate il surikogi per mescolare e pestare i semi di sesamo tostati. Se non avete questi strumenti, potete utilizzate un mixer.
  3. Iniziate a pestare e solo dopo qualche istante aggiungete l’olio extravergine d’oliva Punzo a filo, un pizzico di sale, l’acqua calda e continuate a mescolare. Se preferite una tahina più densa potete aggiungere altro sesamo tostato, se più liquida aggiungete altro olio Punzo o acqua calda.
  4. Poi unite i ceci precotti, scolati dal liquido di conservazione e continuate a mescolare e pestare. Spremete il succo di mezzo limone e unite l’aglio, del prezzemolo tritato, salate e pepate nuovamente e mescolate ancora.
  5. Una volta pronto l’hummus, potete aromatizzare ancora con prezzemolo fresco, paprika affumicata e ancora un filo d’olio extravergine d’oliva Punzo, quindi il vostro hummus è pronto! Servitelo come antipasto insieme a fragranti bruschette di pane o per una cena a tema mediorientale con pane azzimo o arabo leggermente tostato in forno!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.