Ingredienti
- 1 Avocado maturo
- 1 Peperoncino verde
- 1 Pomodoro ramato
- 20 g di Olio extravergine d’oliva Punzo
- 10 g di Succo di lime
- 10 g di Scalogno
- 1 pizzico di Pepe nero
- 1 pizzico di Sale fino
Preparazione
- Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente. Intagliate con un coltellino la polpa così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio; raccoglietela in una ciotolina. Tagliate quindi a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo, da versare sulla polpa di avocado.
- Regolate quindi di sale e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta. Tenete da parte, quindi mondate e tritate finemente lo scalogno.
- Poi lavate, asciugate e affettate il pomodoro: ricavate dalle fette dei cubetti. Quindi spuntate il peperoncino verde (o rosso), svuotatelo dei suoi semini e tagliatelo a listerelle, poi anche questo a dadini. Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato e i pomodori a dadini.
- Unite anche il peperoncino e l’olio extravergine d’oliva Punzo, mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario. La vostra salsa guacamole è pronta per essere gustata.
- Potete conservare il guacamole in frigorifero per 2 giorni al massimo, chiuso in un contenitore ermetico.