Ingredienti
- 320 g di Sedanini Rigati
- 1 Vasetto di paté di Carciofi Stagionelle
- 100g di Pancetta affumicata
- 100 ml Brodo vegetale
- 100g di Vino bianco
- 20 g di Olio extravergine d’oliva Punzo
- 1 spicchio d’Aglio
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
- Per realizzare i sedanini rigati al paté di carciofi e pancetta, iniziate con il versare il vasetto di paté in un tegame antiaderente
- Tagliate a fette la pancetta affumicata e poi da queste ricavate delle listarelle. In un tegame scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio intero per qualche minuto a fuoco dolce in modo che l’olio si insaporisca. Poi estraete l’aglio con una forchetta
- Versate nel tegame i 50 gr di pancetta e fatela saltare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e quando il vino sarà evaporato versate un mestolo di brodo vegetale (o di acqua), proseguite la cottura finché la pancetta non sarà morbida, poi salate e pepate a piacere.
- La cottura richiederà circa 15 minuti.
- Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata, portate al bollore e poi versate i sedanini rigati. Cuocete la pasta lasciandola al dente (regolatevi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione circa 10 minuti). Intanto fate saltare in padella gli altri 50 gr di pancetta per tostarla e renderla croccante.
- Quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel saltapasta, fate saltare la pasta per insaporirla e poi guarnite con la pancetta croccante. I vostri sedanini rigati al paté di carciofi e pancetta sono pronti, serviteli ben caldi.