Ingredienti
- 3 mele medie
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 g di olio di semi di arachidi Lolì
- 70 g di yogurt intero bianco (o gusto banana, mela, vaniglia)
- 160 g di zucchero
- 220 g di farina 00 o di tipo 1
- 1 limone buccia grattugiata e succo
- 1 bustina lievito per dolci
- cannella q.b.
Preparazione
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi sottili. Bagnatele con il succo di limone e aggiungete la cannella a piacere, mescolate e fate insaporire. Con il mixer emulsionate le uova con l’olio di semi di arachidi Lolì per 1 minuto, aggiungete lo yogurt e continuate ad emulsionare per 1 minuto fino ad avere una consistenza spumosa.
- In una terrina versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova ed olio Lolì e mescolate bene con le fruste. Unite la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone, lavorate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
- Imburrate ed infarinate uno stampo diametro 24 cm, versate l’impasto e disponete sopra le mele a fette. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti, dopo 45 minuti se si colora troppo potete coprirla con alluminio, la temperatura varia secondo la conoscenza del proprio forno; prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- Fate raffreddare prima di servire.
- Se non avete il mixer procedete così: Montate bene le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, il limone grattugiato e la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene. Alla fine aggiungete l’olio Lolì a filo, mescolate bene il composto e procedete come da ricetta.