CategoriesRicette!

Tortillas di mais

Le tortillas di mais, alimento simbolo della cucina messicana, sono delle sottili sfoglie di farina di mais bianco cotte per tradizione su di una particolare piastra chiamata “comal”; le tortillas di mais vengono usate alla stessa stregua del pane, per avvolgere, o semplicemente accompagnare, degli altri cibi.

Ingredienti

  • Farina di mais bianco: 100 g
  • Acqua: 150 ml
  • Olio di semi di girasole Lolì: 1 cucchiaino
  • Sale fino: 1 pizzico

 

Preparazione

  1. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, versate la farina di mais, l’acqua contenente il sale disciolto, e l’olio di semi di girasole Lolì; impastate molto bene e poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.
  2. Tagliate due quadrati di carta forno di 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali con i quali formerete 6 palline.
  3. Ponete una pallina al centro di un foglio di carta forno, appiatti tela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un mattarello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro.
  4. Ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio e di una rotella taglia-pasta con la quale taglierete l’impasto seguendo un cerchio perfetto.
  5. Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e, quando sarà calda,prendete la tortillas posta sul foglio di carta forno, adagiatela nella padella e poi togliete delicatamente il foglio; mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati.
  6. Ponete le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito e tenetele coperte e al caldo fino al momento dell’utilizzo.
  7. Una volta pronte potete farcirle con qualsiasi alimento volete, sia salato che dolce. Noi vi consigliamo verdura di stagione e formaggi della terra vesuviana!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *