CategoriesRicette!

Zuppa di cipolle

Ingredienti

 

Preparazione

  1. Per realizzare la zuppa di cipolle iniziate a versare le cipolle in una casseruola, facendole rosolare con olio Punzo e burro per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Quando sembreranno trasparenti unite la farina e lo zucchero e mescolate fino a quando la farina prenderà colore. Occorreranno circa 2 minuti.
  2. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando non si sentirà più l’odore di alcool unite il brodo caldo e aggiungete l’alloro e il timo. Regolate di sale e pepe e portate ad ebollizione. Coprite la pentola e proseguite la cottura, a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
  3. Al termine di questo tempo trasferite la zuppa nelle cocotte di coccio individuali, adagiatevi sopra le fette di pane e spolverizzate il tutto con il groviera grattugiato. Passate le cocotte in forno, sotto al grill, fino a quando il formaggio sarà sciolto e lievemente gratinato. Sfornate, guarnite ogni porzione con un giro d’olio Punzo a piacere, qualche fogliolina di timo e una spolverata di pepe fresco e servite la zuppa di cipolle fumante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.